Ecco come preparo un viaggio in macchina.

Io amo viaggiare in macchina più che con qualsiasi altro mezzo, anche se spesso l’aereo è indispensabile.
Sono vari i motivi perequi amo viaggiare in macchina:

  • Flessibilità, non ho orari o date da rispettare (non prenoto quasi mai hotel, spiegherò il tutto in un altro articolo).
    Tappe intermedie nel viaggio, se devo fare da Bologna a Berlino in aereo posso visitare solo Berlino, in auto posso invece fermarmi in vari posti come Innsbruck in Austra, e a Nurnber(nurimberga in italiano) g(solo 2 delle tante città presenti nel tragitto Bologna>Berlino.
  • Dimensioni e peso bagagli (si sa specialmente per i fotografi è un problema andare in aereo specie se si porta tanta attrezzatura come bagaglio a mano (sopratutto per il peso).

Viaggiando in solitaria in auto il mio limite sono 600/700km con solo qualche piccola pausa nel frattempo, organizzo le fermate dei miei viaggi tenendo conto di questa distanza fra una tappa e l’altra del mio viaggio.
Non controllo solo i chilometri ma anche il tipo di strada, a parità di distanza ci vorrà più tempo in una strada di montagna rispetto a una autostrada.

Continuiamo con il nostro esempio pratico Bologna>Berlino:
Aggiungendo le belle tappe nel viaggio il percorso diventa Bologna>Innsbruck>Nurnberg>Berlino per un totale di circa 1200km e circa 11 ore totali di guida (Dati Google Maps)

Ecco quale sarebbe il programma più nel dettaglio:

Giorno 1) Da Bologna a Innsbruck 400km circa 4 ore di viaggio, partendo la mattina si ha una mezza giornata per visitare la città (Guida dettagliata Innsbruck in arrivo, consiglio qualche giorno in questa città se avete tempo).

Giorno 2) Da Innsbruck a Nurnberg 340km circa 3.30 ore di viaggio, partendo la mattina si ha quasi tutta la giornata visitare la città (Guida dettagliata Nurnberg in arrivo, consiglio qualche giorno in questa città se avete tempo).

Giorno 3) Da Nurnberg a Berlino 440km circa 4 ore di viaggio, come le altre tappe si ha ancora mezza giornata per visitare la città (Anche se per Berlino ci vorrebbe una settimana come minimo, Guida dettagliata in arrivo)

Ovviamente il percorso è stato programmato per chi ama prendersi tempo per viaggiare come e non deve correre, quasi 3 giorni per arrivare ma anziché visitare una sola città ne abbiamo viste 3 e non ci siamo persi dei fantastici paesaggi tra le Alpi di Italia Austria e sud Germania.

Per il viaggio di ritorno si può fare lo stesso percorso in senso contrario ma se mi conoscete io ovviamente propongo di trovare nuove tappe, basta dare un occhiata alla mappe per capire quali sono i posti più belli dove fermarsi, oppure visitare la mia giuda delle destinazioni (in arrivo).

Questa prima parte era solo sulle organizzazione del viaggio, ci sono tante altre cose da dire e da valutare in un viaggio in auto:
Dove dormire
Come non stancarsi alla guida(cosa abbastanza soggettiva)
Dove mangiare ( fondamentale! 😉 ).

Restate collegati per le altre guide che scriverò ogni volta che avrò tempo :).

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
(Agostino d’Ippona)

distancia-punta-del-este_75e9ebf0d9ee59b8e1c4bd13e8eb71d7