Per lavoro o per svago vado almeno una volta all’anno a Londra, e penso che sia una delle città più multiculturali d’europa eccovi un assaggio dello street food a londra.

Non credo che a Londra esista una strada senza un ristorante o un chiosco, le opportunità per mangaire nella capitale sono quasi infinite, vediamo le principali varità di street food.

Non è semplice recensire i chioschi di street food e in questa lista troverete solo i piatti più tipici della città, per trovare i ristoranti vi consiglio di usare tripadvisor o di consultare la mia pagina dove recensisco tutti o quasi i ristoranti che visito nei miei viaggi(link in costruzione).

1) Fish and Chips, l’emblema dello street food a Londra

fish and chips

fish and chips

Nella capitale non c’è street food più tipico del fish and chips, il piatto più inglese che potete trovare per le strade di Londra consiste in un enorme filetto di pesce avvolto in una impanatura croccante e con un abbondante contorno di patatine fritte. Gli inglesi lo mangiano ovunque e a qualsiasi ora,  sia come spuntino che come portata principale.

Potete trovare il Fish and Chips in tutta la città non sarà certo difficile trovare un chiosco aperto a qualsiasi ora, i più caratteristici probabilmente li troverete nei quartieri di Soho ma forse leggermente più cari, spostandovi verso la periferia i prezzi caleranno seza dover rinunciare a qualità e quantità.

Ovviamente non tutti i chioschi hanno la stessa qualità, a volte potreste trovarlo più o meno unto.

Gustarsi un buon Fish and Chips in riva al tamigi o in uno dei tanti parchi Londinesi è una esperienza da non perdersi.

Se volete gustarvi il piatto seduti al ristorante l’unico posto che per ora posso consigliarvi è il The Rock and Sole Plaice che viene considerato il migliore da molte recensioni e anche da parte mia posso dagli una ottima recensione anche se i prezzi sono un po’ superiori a quelli dei chioshi di strada. Per quanto ho letto dovrebbe essere il ristorante di Fish and Chips più antico presente in città.

2) Meat Pies, torte salate

meat pies

meat pies

In tanti pub troverete le Meat Pies piccole torte salate solitamente ripiene di carne e verdure, le servono anche molti chioschi e potete spesso scegliere anche il take away dentro un piccolo contenitore di cartone.

Tipicamente le Meat Pies sono servite con patate al forno e fagioli vengono mangiati dagli inglesi anche come colazione o semplice spuntino pomeridiano.

C’è una discreta presenza di chioschi che servono le Meat Pies all’interno dell’ Old Spitalfields Market dove potete assaggiare queste torte in puro stile British.

3) Pesce e frutti dal mare

frutti di mare

frutti di mare

Se andate a Borough Market troverete un borgo di pescatori dive potete trovare tanti banchetti con i più svariati frutti di mare e pesce fresco, in alcune zone del mercato è possibile comprare pesce fresco e farselo cucinare sul momento.

Non mancano anche i chioschi dove è possibile mangiare ostriche fresche.

Il mercato è aperto solo giovedì, venerdì e sabato.

4) Kebab e Falafel

kebab falafel

Vicino alla stazione di Paddington troverete Edgware Road, questo quartire vicino anche a grandi vie dello shopping londinese è il fulcro delle etnie arabe a Londra dove troverete molti chioschi pronti a preparare vari tipi di kebab da gustare con carne di pecora, pollo, vitello o misto che vedrete continuamente essere cotti sull’inconfondibile spadone rotante di forma cilindrica. Insieme alla carne troverete anche i Falafel, polpette vegetariane  fritte a base di legumi e verdure.

Troverete anche tanti dolci tipici arabi, prima di visitare questo quartire non pensavo che la cultura dei dolci araba fosse tanto ampia, vi posso garantire che ci sono dolci unici e indimenticabili.

5) Pudding Inglese

pudding inglese

Concludiamo con un dolce tipico della tradizione inglese  il Pudding , diverso dal solito ha tantissime preparazioni diverse e oltre che dolce ci sono anche alcune alternative salate.

Se volete però rimanere sul classico il pudding è un dolce al cioccolato di forma bombata cotti a bagnomaria.

Solitamente preparato per le festività natalizie potete comunque trovarlo per tutta la città, ho visto mangiarlo anche in abbinamento con una birra ghiacciata.

 

Quale è la vostra esperienza con lo street food Londinese? ci sono tantissimi altri street food a Londra alcuni chioschi sono unici anche nel piatto proposto e vi ricordo la mia pagina dove recensisco chioschi e ristoranti 🙂