Il marketing online cambia di giorno in giorno, e sopratutto non è solo fare campagne ads su Facebook o Google.

Viene spesso sottovalutato l’impatto che può avere sui clienti un buon programma di Marketing, tutti gli step necessari e le azioni per creare un ottima campagna. 10 anni fa bastava mettere un bella foto o un bel testo in una campagna e si avevano risultati incredibili, oggi purtroppo non è più così, sia perchè la concorrenza è diventata spietata, sia perchè il pubblico è abituato a vederle di ogni colore.

Per farvi un esempio immaginate una via dove è presente un solo ristorante, non sarà difficile proporlo come miglior ristorante dove andare.
Stessa situazione ma nella via metteteci 10 ristoranti, tutti i ristoranti cercheranno di essere visti come il miglior ristorante della via investendo soldi nello stesso tipo di pubblicità,  chi vincerà? Nessuno. Perchè spendere soldi senza puntarli nella direzione giusta non serve.

Ogni mercato ha tattiche diverse, non si può avere una strategia universale per ogni mercato.

Ad oggi, fine 2018, ci sono decine di ristoranti in ogni quartiere per tutti i gusti. Osterie, Pizzerie, ristoranti Orientali sono tutti in competizione tra di loro.
Avere una strategia di marketing a 360° è fondamentale. Prendiamo sempre il nostro ristorante come esempio, integrare video, virali o no, nella nostra campagna marketing può attirare il nostro pubblico rendendo meno impersonale. Anche qui ci sono diversi approcci.

5 Idee per il tuo marketing

Non ti consiglio ovviamente di imitare quello che vedi online, anche perchè non tutti possono permetterselo. L’osteria in periferia dovrò ovviamente puntare su diverse tecniche di marketing. E come detto prima il marketing non è solo online.
Il marketing inizia quando per la prima volta il cliente vede il nome del ristorante, e potreste pensare che finisce quando entra nel vostro ristorante… Sbagliato! e se ora pensi che il maketing finisca quando esce dal tuo ristorante dopo aver pagato il conto sbagli ancora. Perchè in tutto quel lasso di tempo devi far si che il cliente torni nuovamente nel tuo ristorante.

Ci sono vari modi, per far si che un cliente si fidelizzi al tuo ristorante, una buon cucina è ovviamente il primo passo. Avere un menù non troppo lungo ma nemmeno troppo corto, avere un menù stagionale e altri piccoli accorgimenti.

Ci sono 5 punti che sono la base per iniziare bene con un ristorante.

1. Presenza su internet, SEO

Quasi il 50% delle persone usa internet per decidere in che ristorante andare, tranne i clienti già fidelizzati dove non ci devono pensare 2 volte di venire da te. Però per acquisire nuovi clienti è ormai indispensabile essere rintracciabili facilmente sui motori di ricerca.

E cosa più importante nel 2018, il sito non è fondamentale! Ma bisogna usare bene i vari strumenti social che internet ci mette a disposizione.

2. Foto

Avere buone foto per il tuo ristorante è indispensabile, sia degli ambienti che dei piatti, con internet i tuoi clienti potranno aggiungere recensioni con foto al tuo ristorante ma è fondamentale pubblicare già da subito immagini professionali dei piatti.

3. Menu desgustazione

Aggiungi al tuo menù un menù da degustazione a un prezzo fisso dove dai tanti assaggi della tua cucina, questo tipo di menù è molto richiesto dai nuovi clienti e spesso torneranno per assaggiare i piatti che sono fuori da questa degustazione.

4. Create una newsletter

Contrariamente a quanto si pensa le mail sono ancora un ottimo strumento di marketing, se fatto vene ovviamente.
In una newsletter, non periodica, potete avvisare i clienti di un nuovo menù o ancora meglio di un menù speciale per solo una settimana, così si crea una scadenza. Trucco molto più importante di quanto pensiate.

5. Affidati a pofessionisti

Non improvvisarti fotografo o esperto di pubblicità online, non assumeresti mai un capo chef senza la minima esperienza no? Non credere che il marketing sia una cosa semplice, affidati a professionisti per rientrare dei tuoi investimenti e aumentare il tuo business.

 

Sono molto vago non per cattiveria ma perchè non ti posso dare una una risposta universale per il tuo ristorante. Ti posso però aiutare personalmente con una consulenza dove analizzeremo tutto il tuo processo di marketing dandoti consigli e aiutarti nel tuo business.

Case Study: Nurs-et

Nusr-et è una catena che vanta 14 ristoranti ristoranti in giro per il mondo, ma probabilmente non sapete molto di questa catena, anzi sicuramente non ne sapete nulla. Ma se vi mostrassi questa foto?

salt bae

Salt bae

Ora sono sicuro che il 99% di voi riconosca questo personaggio. Lui è il propietario di questi ristoranti sparsi in tutto il mondo, spesso sold out. Guadagna Milioni.
Lui ha sfruttato una sorta di personal branding per invogliare le persone a vederlo dal vivo, con 14 ristoranti non è sempre dal vivo e non comunica i suoi spostamenti ma mangiare una bistecca in una sua steakhouse è per molti un sogno che vogliono realizzare.

Questo è un caso particolare e sono pochissime le possibilità di imitarlo, ma avrete mai immaginato di avere un business così con una cosa così banale e virale allo stesso tempo? Ovviamente la qualità dei suoi piatti è altissima e anche i prezzi non sono da tutti, ho potuto mangiare nel suo ristorante di Dubai durante una consulenza e vi posso garantire che era tra le migliori steak della mia vita.

 

 

Per ricevere una consulenza per il tuo ristorante contattami tramite il modulo contatti.